Condividi:
FALCONARA – Code di cittadini al “Lunedì del sindaco” per presentare richieste e segnalazioni all’amministrazione comunale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Falconara Marittima, ha debuttato nell’area del mercato di piazza Fratelli Bandiera, dove la sindaca Stefania Signorini e la sua giunta hanno incontrato i residenti dalle 10 alle 12 per ascoltare problemi e proposte.
L’affluenza è stata alta, con numerose segnalazioni che hanno riguardato la riduzione dei limiti di velocità vicino alle scuole, la manutenzione del verde pubblico e la riapertura del cinema Excelsior, chiuso da anni per lavori di adeguamento antincendio.
Alcune richieste hanno già trovato riscontro: sarà realizzato uno stallo per il carico e scarico vicino al circolo Leopardi e verrà chiuso nel periodo invernale il sottopasso della stazione. Altre istanze, come la posa di una lapide nel cimitero di Castelferretti in memoria dei militi della Croce Gialla o la potatura degli alberi in via Volta, sono in fase di programmazione.
«Sono molto soddisfatta della partecipazione – ha commentato la sindaca Signorini – L’obiettivo di questa iniziativa è proprio ridurre le distanze tra cittadini e amministrazione».
Il “Lunedì del sindaco” si ripeterà ogni primo lunedì del mese, con il prossimo appuntamento fissato per il 1° dicembre. Tra le questioni in valutazione anche l’installazione di un sistema elettronico di controllo per l’isola pedonale tra via 4 Novembre e via Bixio, mentre gli interventi più complessi, come la sistemazione dei marciapiedi, verranno eseguiti in più fasi.