Condividi:
ANCONA - Fratelli d’Italia ha depositato un esposto formale presso l’Agcom e la Procura della Repubblica in merito alla presunta diffusione di un "finto sondaggio". L’iniziativa, promossa dal partito, fa seguito alle dichiarazioni dell’onorevole Donzelli, che ha denunciato la circolazione di dati ritenuti falsi e mirati a manipolare l’opinione pubblica.
La mossa è stata pensata su un doppio binario legale: l’esposto all’Agcom mira a far luce su possibili violazioni delle norme che regolano la comunicazione in periodo pre-elettorale e la trasparenza dei sondaggi. Parallelamente, la Procura è stata chiamata a indagare su eventuali profili penali legati alla diffusione di informazioni mendaci, come l’ipotesi di diffamazione o di reati volti a turbare il regolare svolgimento del confronto politico.
L’azione legale è dettata dalla necessità di tutelare la correttezza e la trasparenza del dibattito pubblico, in particolare in vista di imminenti appuntamenti elettorali, e punta a identificare i responsabili che avrebbero architettato e diffuso la presunta manipolazione dei dati demoscopici.